Categoria 2018

Gran Concerto di Natale al Teatro Accademia di Conegliano

Orchestra Filarmonica de I Solisti di Radio Veneto Uno

18 dicembre 2018

 

Programma dedicato a Ludwig Van Beethoven

Ouverture Egmont Op. 84

Triplo Concerto Op. 56
Solisti:
Paolo Tagliamento, violino
Giuseppe Barutti, violoncello
Anna Barutti, pianoforte

Romanza Op. 40
Solista:
Paolo Tagliamento, violino

Romanza Op. 50
Solista:
Paolo Tagliamento, violino

Direttore: M. Giorgio Sini

 

Il programma della serata, organizzata da Radio Veneto Uno per festeggiare insieme il Natale, è interamente dedicato a Ludwig Van Beethoven.
Il Concerto comincerà con l’Ouverture Egmont Op. 84, brano scritto da Beethoven intorno al 1810 come musica di scena per l’omonima Opera di Johann Wolfgang Goethe, dedicata all’eroicità del condottiero fiammingo Lamoral di Egmont. La serata proseguirà con il Triplo Concerto Op. 56,e vedrà l’esecuzione magistrale della grande orchestra filarmonica e dei solisti Paolo Tagliamento al violino, Giuseppe Barutti al violoncello, e Anna Barutti al pianoforte, diretti dal Maestro Giorgio Sini.
Il Gran Concerto di Natale sarà l’occasione per il violinista Paolo Tagliamento di ritornare ad esibirsi a Conegliano, sua città d’origine. Il talento ha ricevuto in pochi anni numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Molti i concerti già svolti in Italia, Europa e Asia, in cui ha privilegiato l’attività da solista ricevendo successo di pubblico per la musicalità e l’interpretazione dimostrate. Lo si potrà apprezzare come solista nell’esecuzione del Triplo Concerto assieme ai professionisti Anna e Giuseppe Barutti, e durante la seconda metà della serata nelle Romanze, opere di un giovane Beethoven che hanno rivoluzionato le composizioni concertistiche dell’Età Romantica.