Categoria 2020
Luogo Piazza Giovanni Paolo I - Vittorio Veneto
Data 4 luglio 2020

La musica classica nuovamente dal vivo dopo il lockdown.

I Solisti di Radio Veneto Uno

Direttore: Giorgio Sini

La musica di Vivaldi e Bach celebra il ritorno a Vittorio Veneto dei grandi eventi culturali all’aperto, legati all’estate 2020.
Sabato 4 luglio, alle 20.45, sotto la direzione del Maestro Giorgio Sini, «I Solisti di Radio Veneto Uno» suonano sul sagrato della Cattedrale di Santa Maria Assunta, nella piazza di Ceneda.
«È la prima di una serie di iniziative – spiega il Sindaco Antonio Miatto – con le quali cominciamo a ‘’restituire’’ la città e le sue bellezze ai vittoriesi e a tutti coloro i quali verranno a trovarci da fuori».
«Le note di due fra i maggiori autori nella storia della musica – commenta l’Assessore alla Cultura Antonella Uliana – ci aiuteranno a lasciarci alle spalle le pesanti limitazioni di questi lunghi mesi di isolamento, facendoci riconquistare gli spazi della città con un primo, festoso, momento di aggregazione.
Sono grata ai Solisti e ai sostenitori di Radio Veneto Uno per aver tenuta accesa la fiaccola della cultura durante i giorni del lockdown con le loro esibizioni sul web e sulle TV digitali».

Una serata di musica e cultura di fronte al Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, con posti a sedere limitati ed adeguatamente distanziati.

Il concerto è stato diffuso in diretta in tutte le regioni del Nord Italia tramite il canale televisivo «Cafè TV 24» di Padova, in collaborazione con «La Tenda TV», e sui canali di radio veneto Uno: 97.5 FM e Facebook di Veneto Uno.

Programma

Antonio Vivaldi
Sinfonia in Do maggiore per archi RV 717 “Il giustino”

Antonio Vivaldi
Concerto in Re minore per viola d’amore e archi RV 540
Luca Mares viola d’amore Ivano Zanenghi arciliuto

Johann Sebastian Bach
Concerto per violino e archi in Mi maggiore BWV 1042
Carlo Lazari violino

Antonio Vivaldi
Concerto per due violini e archi in La minore op. 3 n. 8 RV 522
Luca Mares e Giorgio Baldan violino

Johann Sebastian Bach
Concerto per due violini e archi in Re minore BWV 1043
Carlo Lazari e Mattia Tonon violino

4 luglio 2020

 


Foto dell’evento