Un grande lungo applauso in onore di tutte le vittime, civili e militari, ha concluso sabato scorso il primo dei concerti che l’orchestra da Camera i Solisti di Radio Veneto Uno terrà in questo 2015, dedicato alle celebrazioni dei cento anni dall’inizio della Grande Guerra.

Il Console omaggia l'orchestra

Il Console omaggia l’orchestra

Teatro del primo evento è stata la Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo a Giavera del Montello, adiacente al Cimitero di guerra britannico, nel quale si è svolta anche la commemorazione dei caduti con la partecipazione delle autorità britanniche, tra queste il Console Onorario Ivor Coward, e i rappresentanti delle sezioni venete del corpo dei Paracadutisti.

Il Solisti di Radio Veneto Uno

Il Solisti di Radio Veneto Uno

Una serata dalle forti emozioni che il pubblico ha seguito con grande attenzione e commozione. I Solisti di Radio Veneto Uno diretti dal maestro Giorgio Sini hanno eseguito di Antonio Vivaldi le Quattro Stagioni e il Concerto per Violoncello e archi in Do minore, e di Alessandro Marcello il Concerto per oboe e archi in re minore. Nei bis, “Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone che ha toccato le corde dei sentimenti meritando un lungo a caloroso applauso dei presenti, tra questi i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Giavera e Volpago del Montello.

giavera_solisti giavera_console giavera_chiesa01
<
>
L'interno della chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo a Giavera